Centro Educativo Defo

Centro Socio Educativo DEFO

20

Anni di Esperienza

CENTRO SOCIO EDUCATIVO

DEFO

Il nostro è un centro diurno polispecialistico che accoglie la persona: bambini, ragazzi e adulti, interessati da diversabilità, Bisogni Educativi Speciali e disturbi psichici. Il nostro obiettivo è fornire un ambiente inclusivo e stimolante, che risponda ai bisogni individuali, mediante la predisposizione di programmi personalizzati e la realizzazione di attività individuali e di gruppo, volte alla prevenzione, al recupero della vita sociale e relazionale e allo sviluppo di competenze personali e sociali. L’impegno quotidiano è atto al raggiungimento della massima autonomia possibile, in base alle peculiarità del singolo, grazie anche alla selezione della modalità laboratoriale per lo svolgimento delle attività. L’obiettivo che sottende ciascun intervento è l’accrescimento dell’autostima e del senso di autoefficacia di ciascuno, che consideriamo come dimensioni fondamentali per il benessere individuale.

I nostri punti di forza

Progettazione Educativa

È una fase fondamentale che accompagna qualsiasi intervento educativo. Mediante le prime fasi di osservazione e individuazione dei bisogni e difficoltà, possiamo definire gli obiettivi e le attività necessarie per realizzarli. Valutiamo costantemente l’andamento del progetto, affinché possa effettivamente rispondere ai bisogni del singolo.

Personale qualificato

La nostra equipe professionale è composta da personale specializzato in diversi ambiti, con esperienza sul campo: pedagogisti, educatori professionali, psicoterapeuti, terapisti comportamentali, musico ed arte terapisti, psicomotricisti, logopedisti ed assistenti. Il costante confronto e collaborazione è fondamentale per la riuscita del progetto e per affrontare ogni situazione nella sua preziosa specificità.

Sostegno al singolo e alla genitorialità

Il sostegno è un’altra dimensione fondamentale che caratterizza l’approccio educativo. L’obiettivo è quello di supportare il singolo e la sua famiglia nel percorso di sviluppo e crescita che, come qualsiasi percorso di apprendimento, in una prospettiva di Long Life Learning, non è mai lineare. Spesso, infatti, presenta difficoltà e ostacoli che, grazie all’aiuto di figure professionali esperte, possono essere superati.

Non solo laboratori.

Le attività di gruppo sono svolte mediante un approccio di tipo laboratoriale che coniuga la dimensione del “learning by doing (imparare facendo)” alla socializzazione e allo sviluppo di competenze di natura relazionale ed emotiva. Infatti, come finalità principale, vi è sempre il raggiungimento del massimo grado di autonomia, da intendersi nella sua dimensione personale e individuale, ma anche comportamentale, sociale e relazionale, grazie al costante confronto e relazionale con gli altri. L’approccio laboratoriale favorisce il coinvolgimento attivo dei singoli, lo sviluppo di abilità cognitive e competenze operative, la collaborazione per la realizzazione di un prodotto finale che, grazie alla sua tangibilità, accresce la motivazione del singolo e del gruppo. A sua volta, realizziamo attività improntate sulla stimolazione dei processi cognitivi, come l’attenzione, la percezione, la memoria, il pensiero e il ragionamento, che spesso risultano compromessi nei casi di disabilità intellettiva e disturbi generalizzati dello sviluppo. Queste attività vengono proposte secondo una modalità ludica, per incentivare la motivazione e la partecipazione alle stesse.

Alcune Attività svolte

Laboratorio Di Teatro E Arti Visive

I percorsi di teatro e arti visive, rendono più immediato e naturale l’interazione tra persone con differenti abilità. L’attività artistica è un occasione di crescita individuale e collettiva, veicolo di scambio reciproco e momento di valorizzazione delle diversità di ciascuno.

Laboratorio Di Giardinaggio

L’oasi verde risponde a un bisogno di realizzazione del sé e di autostima, attraverso l’attività agricola, i ragazzi fanno esperienze in grado di stimolare attitudini e capacità personali. Il percorso ha inizio con piantare un seme, curarlo e vederlo crescere, fino alla raccolta del prodotto finito, tangibile, frutto del loro lavoro.
Stimolazione Cognitiva

Il percorso formativo è un aiuto valido per sviluppare le loro capacità,  concretizzando le loro potenzialità e valorizzando la persona.
Le attività di natura cognitiva vengono proposte attraverso un metodo d’intervento atto a sviluppare la maturazione di un insieme di competenze, ritenute fondamentali nel processo di pensiero, ragionamento e memoria.

Notizie e news dal Blog