Il laboratorio di ceramica è un intervento che coinvolge bambini, ragazzi e adulti in percorsi educativi per sviluppare abilità fini-motorie, concentrazione, creatività , rilassamento, relazione condivisa e gestione delle emozioni.
Il laboratorio di ceramica è un intervento che coinvolge bambini, ragazzi e adulti in percorsi educativi per sviluppare abilità fini-motorie, concentrazione, creatività , rilassamento, relazione condivisa e gestione delle emozioni.
I percorsi di teatro, musica e arti visive, rendono più immediato e naturale l’interazione tra persone con differenti abilità, l’attività artistica è un occasione di crescita individuale e collettiva, veicolo di scambio reciproco, momento di valorizzazione delle diversità di ciascuno.
Il percorso formativo è un aiuto valido per sviluppare le loro capacità, attraverso l’espressione delle loro qualità artistiche, concretizzando le loro potenzialità e valorizzando la persona.
L’oasi verde risponde a un bisogno di realizzazione del sé e di autostima, attraverso l’attività agricola, i ragazzi fanno esperienze in grado di stimolare attitudini e capacità personali. Il percorso ha inizio con piantare un seme, curarlo e vederlo crescere, fino alla raccolta del prodotto finito, tangibile, frutto del loro lavoro.
Motricità e musica, obiettivo di questo programma è migliorare le abilità sensoriali e motorie, sviluppare sia il contatto corporeo sia la comunicazione. La persona familiarizza con il proprio corpo e impara a usarlo come strumento di comunicazione e di benessere. L’uso della musica può essere utile per sviluppare l’interesse della persona con disabilità verso attività motorie e rilevanti per lo sviluppo.
Le attività di natura cognitiva vengono proposte attraverso un metodo d’intervento atto a sviluppare la maturazione di un insieme di competenze, ritenute fondamentali nel processo di pensiero, ragionamento e memoria. Il programma prevede l’utilizzo di schede operative destinate a persone con difficoltà cognitive di grado lieve e medio.